La Opel Zafira prima serie sostituì la Opel Sintra. La Zafira A è stata costruita dal 1999 all’anno 2005.La Opel Zafira B venne introdotta sul mercato nel 2005 in sostituzione del modello precedente.Infine, nel 2011 venne introdotta la Zafira Tourer.
La Zafira è una monovolume spaziosa con un abitacolo ben rifinito e di qualità, comoda per cinque persone ma può trasportare anche sette persone grazie a una coppia di sedili che quando non occorrono possono essere inseriti nel pavimento lasciando un notevole spazio per i bagagli. |
---|
![]()
|
![]()
|
|
![]()
|
Zafira B
![]()
|
![]()
|
![]()
|
![]()
|
Zafira Tourer
![]()
|
La Zafira Tourer è una monovolume di terza generazione che è stata lanciata sul mercato nel novembre 2011.
Esternamente la Zafira Tourer mostra dimensioni aumentate rispetto alla precedente edizione della Zafira, che rimane in listino con il nome di Zafira One con una gamma motori interessanti.
La Zafira Tourer è più lunga di 19 cm, più larga di 12 e più alta di 5 cm. Tali caratteristiche dimensionali permettono al nuovo modello di porsi non soltanto come alternativa alle monovolumi medie (Ford C-Max7, Mazda 5, ecc.), ma anche a modelli di segmento superiore, come per esempio la Ford S-Max.
Stilisticamente la Zafira Tourer appare originale nel frontale, dominato dai gruppi ottici inseriti in alloggiamenti a forma i boomerang, secondo uno stile che riprende da vicino le scelte stilistiche dell’Ampera.
Lateralmente riprende la nervatura nella zona sottoporta, dei modelli Insignia ed Astra J.
L’abitacolo è luminoso e la plancia e la console centrale ricordano nel disegno quanto già visto su Astra J ed Insignia. L’abitabilità è migliorata grazie all’aumento del passo di 5.7 cm. Viene mantenuto il sistema Flex7, già presente nelle precedenti edizioni della Zafira, ma che nel caso della Zafira Tourer è stato evoluto infatti è possibile far scorrere, reclinare o far scomparire completamente i tre singoli sedili della fila centrale in maniera indipendente l’uno dall’altro, oppure è possibile abbattere il sedile centrale e spostare verso il centro i due sedili esterni in modo da far avere più spazio per i due occupanti.
È inoltre presente il sistema FlexConsole, simile al sistema FlexRide presente sulla Meriva B. Il bagagliaio risulta più capiente rispetto alla Zafira B, con i suoi 1.820 litri ottenibili eliminando le file di sedili centrale e posteriore. In configurazione a cinque posti, si arriva a 710 litri, 65 in più rispetto alla Zafira B.
SCRIVICI UNA EMAIL: [email protected] per richiedere informazioni sul tuo problema oppure contattaci in Facebook https://it-it.facebook.com/opelgmautogargiulo
Ti aiuteremo a fare manutenzione fai da te oppure ti faremo un preventivo dei costi di riparazione molto, molto scontato! Scrivici e ti invieremo delle guide illustrative!
Alcuni testi e foto sono stati tratti dal sito wikipedia.org